lunedì 15 giugno 2009

Gallette al Vinix unplugged ecc ecc

Domenica 14 Giugno le Langalletta hanno fatto la loro comparsa al Palazzo Ducale di Genova presso l'unplugged Vinix conference. Un luogo dove i più prestigiosi blogger italiani votati al vino e all' enogastronomia, si sono incontrati per scambiarsi direttamente impressioni e sensazioni. Alcuni interventi sono stati veramente interessanti e degni di avere un seguito e ringraziamo Filippo Ronco (la mente di Tigullio vino e Vinix) per l'invito e per aver concesso alle nostre Langallette di comparire nella pausa pranzo.
Spalmate con crema di pesto (eravamo o no a Genova!), in compagnia di un salame crudo da strapparsi i capelli e di un grandissimo prosciutto crudo, sono state quanto mai apprezzate e sgranocchiate. La ReVittorio (da mais otto file di Langa) ha destato subito una grande curiosità, ma, se proprio si vuole assegnare la palma della più gradita, è d'obbligo citare la Guriot, da mais e farro di Langa che ha colpito per il suo increedibile equilibrio tra dolce e salato.
Tutta l'allegra brigata, circa 80 persone, si è poi trasferita al ristorante da U Giancu dove la Magistra Langarum (di puro farro bio di Langa) è stata impiegata quale base per una degustazione improvvisata di un grande olio siciliano e di un altrettanto importante olio del lago di Garda...ottima scelta!