mercoledì 25 giugno 2008

Le Ricette di " Biolanga "




Zuppa di Farro

Ingredienti per 4 persone:

250 gr fagioli borlotti secchi, 250 gr di pomodori pelati, 150 gr di farro, 100 gr di prosciutto crudo, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 4 foglie di salvia, sale, pepe nero.

Preparazione:

La sera precedente mettere a bagno in acqua fredda i fagioli secchi. Il giorno successivo sciacquate e lessate i fagioli per circa 45 minuti in 1 litro di acqua. Intanto mettete a bagno in acqua fredda il farro mondato. Tritate il prosciutto e mettetelo in un tegame con l'olio, la cipolla tritata con lo spicchio d'aglio, il gambo di sedano, la salvia e la maggiorana, poi lasciate appassire il soffritto. Tenete da parte una tazza di fagioli e frullate gli altri, riunendo poi il passato al liquido di cottura. Unite al soffritto i pomodori spezzettati, salate, pepate e poi aggiungete il passato di fagioli. Versate nella minestra il fatto risciacquato, abbassate la fiamma e cuocete per un ora circa. Prima del termine unite i fagioli. Servite con olio e pepe.

da Langalletta

Cos'è il Farro? WIKIPEDIA

giovedì 19 giugno 2008


Le Ricette di " Biolanga "

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di nocciole Tonda Gentile delle Langhe,200 gr di farina, 80 gr di zucchero, 30 gr di burro, 1 uovo. 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione:
Tritate le nocciole. Lavorate in una ciotola il burro a pezzetti con lo zucchero. Unite il tuorlo dell'uovo quindi incorporate delicatamente al composto anche l'albume montato a neve. Aggiungete la farina, la metà nelle nocciole e il cucchiaino di lievito.
Mescolate bene poi versate il composto sulla spianatoia e impastate velocemente, unendo poco latte se l'impasto fosse troppo sodo. Stendete la pasta ottenendo una sfoglia di circa 1/2 centimetro poi, con una taglia-paste dentellato o con un bicchiere ricavate dei biscotti tondi. Appoggiateli man mano su una placca ricoperta di carta da forno, cospargeteli con le restanti nocciole e cuoceteli in forno a 190° C per circa 20 minuti finchè non risultino dorati.

da
http://www.langalletta.it

martedì 17 giugno 2008

Langalletta.it


Langalletta.it presto on-line!